top of page

La nostra storia...

Nel Palazzo Emo Diedo, sede provinciale delle Suore di Carità delle Sante

Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, sito in Venezia Santa Croce 561,

nel tratto terminale del Canal Grande, posto nella parrocchia di

San Simeon Piccolo, ebbe inizio “l'Asilo di San Gioachino”.

Nel novembre 1917 l’allora Superiora Provinciale, iniziò a raccogliere i bambini

che la guerra aveva emarginato per le strade della città. Il Patriarca, Pietro La Fontaine aiutò quest’opera promuovendo l’organizzazione di altri sedici asili cittadini coordinati dalla Direzione dell’Asilo di San Gioachino per alleviare i disagi delle famiglie.

Terminata la guerra nel 1929 iniziarono i lavori di ampliamento e l’asilo ripartì il 23 luglio 1929. Ma fu nel 1958 che le nuove esigenze scolastiche imposero una ristrutturazione più adeguata dell’edificio.

Nel 2007 le Suore della congregazione incontrano molte difficoltà nel continuare a gestire l’asilo “B. Capitanio” e chiedono all’Associazione Centro Italiano Femminile, che già dà molti anni gestisce un Centro Formazione Professionale nell’ala adiacente, di subentrare nell’attività viste le radici comuni e le finalità condivise.

Il C.I.F. è un’associazione di donne nata nel 1944 che operano in campo civile, sociale e culturale. E’ presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale. Nella provincia di Venezia è sorta nel 1945.

Fin dagli anni ’50 ha gestito più di 80 asili e numerose colonie estive sia marine che montane.

I gruppi (attualmente presenti nei comuni di Campolongo, Dolo, Marcon, Mira, Mirano, Spinea,

San Michele al Tagliamento e Venezia) sono costituiti da donne che si propongono di collaborare

con le istituzioni per la piena attuazione di una cittadinanza democratica.

  1. Dallo Statuto del C.I.F. “Art. 1 – Il Centro Italiano Femminile è una associazione di donne che opera in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona secondo lo spirito e i principi cristiani”.
     

Con queste premesse l’ente ha raccolto con entusiasmo la proposta di aggiungere ai propri servizi anche la Scuola per l’infanzia “B.Capitanio” consapevole della fondamentale importanza della sua valenza educativa affiancando così le famiglie nel compito di sviluppare armonicamente le capacità fisiche, morali ed intellettuali dei bambini.

bottom of page